La rappresentazione della nascita di Gesù: il presepe!
Il presepe o presepio è la rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l'usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo.
Riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea,
Il presepe tradizionale della Natività di Gesù Cristo è allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statuine formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o la capanna, la mangiatoia dov'è posto Gesù bambino, i due genitori, Giuseppe e Maria, i magi, i pastori, le pecore, il bue e l'asinello e gli angeli. La statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, mentre le figure dei re magi nel presepe vengono avvicinate ad adorare Gesù nel giorno dell'Epifania. Lo sfondo può raffigurare il cielo stellato oppure può essere uno scenario paesaggistico.
Per tradizione, il presepe si mantiene fino al giorno dell'Epifania il 6 gennaio, quando si mettono le statuine dei Re Magi di fronte alla Sacra Famiglia.