Tutte le categorie
Scale da appoggio
Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Scale in alluminio, caratteristiche e modelli!

Le scale in alluminio sono le migliori scale da appoggio!

Ricorrenti per raggiungere altezze “irraggiungibili” in piena sicurezza, sono le scale da appoggio! Le nostre scale da appoggio sono progettate con obbiettivi principali: sicurezza e stabilità. Le scale da appoggio più ricercate e più resistenti sono le scale in alluminio. Per quanto riguarda l’altezza di una scala in alluminio, può variare da un minimo di 0,5 m ad un massimo di 14 m. Per le scale di uso domestico in genere vengono utilizzate scale che non superino i 4 metri, tutto dipende dall’utilizzo che se fa. Inoltre, per le scale in alluminio per uso domestico, è bene pensare all’ingombro, dunque è consigliabile acquistare scale ripieghevoli.  Molto comode invece, sono le scale telescopiche; la particolarità di queste scale risiede nel poter allungare e accorciare l’altezza in base alle proprie esigenze.  

TIPOLOGIE SCALE IN ALLUMINIO

Ci sono varie tipologie di scale in alluminio, elenchiamole!

  1. Scale in alluminio da appoggio: possiamo definirle delle scala non “auto stabile”, dunque per essere ben utilizzata, deve essere appoggiata ad una superficie verticale. E’ sicuramente meno stabile ma seguendo i giusti consigli, può risultare comoda ed efficacie:

-Questa scala deve essere appoggiata su una superficie non scivolosa e stabile.

-La sporgenza della scala, rispetto al punto in cui è stata appoggiata, deve essere inferiore alla metà della lunghezza totale della scala.

-La posizione della scala deve assolutamente essere corretta: per le scale con i gradini tra 60° e 70°, per le scale a pioli tra 65° e 75°.

-La scala deve essere appoggiata sui piedini.

-I gradini devono essere perfettamente orizzontali.

-Piano di appoggio facilmente raggiungibile, verificare quindi che i gradini o pioli siano posizionati ad una distanza di 315mm dal piano di appoggio.

-Adottare sempre misure di sicurezza in caso di caduta improvvisa.

  1. Scale a libro: queste scale in alluminio vengono chiamate così perché la loro forma ricorda quella di un vero e proprio libro aperte, permette la salita e la discesa da entrambi le parti. E’ sempre consigliato leggere il manuale prima dell’utilizzo, dunque fare particolare attenzione alla resistenza di carico che può supportare la scala scelta. La scala a libro è anche detta scala a doppia salita.
  2. Scale in alluminio con gradini e con base di appoggio: si tratta di una scala molto comoda, in quanto dotata di una base di appoggio all’estremità. Può essere utilizzata per appoggiare appunto vari oggetti o attrezzi di lavoro. Di variabile altezza, le scale in alluminio con gradini e con piattaforma possono essere utilizzate sia per uso domestico sia per uso agricolo.

Nello shop brico on line potrai trovare le scale di ogni tipo, sia scale in alluminio per agricoltura sia scale in alluminio per uso domestico. Per visionare le altre tipologie di scale, Vital brico ti propone un ulteriore categoria di scale in alluminio allungabili e non: https://www.vitalbrico.com/bricolage/ferramenta/scale-e-trabattelli.html. Le scale da appoggio, possono tornare particolarmente utili anche per il particolare periodo della raccolta olive, per raggiungere appunto piante e rami che sembrano quasi “irraggiungibili”. Inoltre, possono essere indispensabili per magazzini o per lavori di ogni genere. Per concludere, avere una scala da appoggio a portata di mano, farà sempre comodo!