L'angolo più accogliente della casa...
La cucina è sempre stata l’angolo di casa dove si incontrano tradizioni, dove si celebrano feste, dove ci si riunisce per una semplice cena con amici o parenti e soprattutto dove avvengono i momenti più importanti per una famiglia. Riuscire a rendere la cucina uno degli ambienti più accoglienti è più facile di quanto sembra, aggiungi solamente un tocco di amore per la casa e metà dei giochi sono fatti, per completare l’impresa, lasciati ispirare dai nostri consigli! I prodotti che troverai in questa categoria sono: accessori cucina, accessori da tavola, rubinetti lavello, piccoli e grandi elettrodomestici e cucine.
Curiosità! Come organizzare la cucina?
Se sei un amante della cucina e la parte migliore per te coincide con la preparazione dei pasti allora sarai anche un amante di tutti gli accessori da cucina e dei componenti di questa! A volte però, è difficile ricordarsi proprio tutto, e le domande che risuonano nella testa sono: “Dove ho messo lo stampo per i dolci?”; “Avevo comprato una nuova insalatiera, ma non ricordo dove l’ho sistemata”; “Oh no, non trovo più la forbice!”
Quante di queste domandi ti poni di continuo? Allora hai proprio bisogno di leggere queste curiosità sull’organizzazione della tua cucina!
La cucina è funzionale solo se è ordinata, sia nella tua mente, sia esteticamente. Il primo consiglio che ti diamo è quello di sistemare gli oggetti che usi frequentemente a portata di mano, dunque tutto ciò riporta ad una cassettiera. Nei cassetti più alti riponi le posate, le tovaglie e a seguire tutto quello che non usi quotidianamente come accessori per dolci e così via. Dunque fissa nella tua mente questo concetto: il quotidiano a portata di mano, l’occasionale anche nei cassetti più bassi.
Il secondo consiglio riguarda la dispensa. Una volta imparata la tecnica, continua ad utilizzarla. I cibi che consumi maggiormente o quelli che non hanno lunga scadenza vanno riposti nei piani più agibili, in modo da essere consumati e anche non dimenticati. Quelli a lunga scadenza o che usi di meno, vanno invece nei ripiani superiori.
Terzo consiglio: utilizza i barattoli! Un barattolo di vetro o di plastica ti permette di avere le tue scorte sotto controllo. Perché? I prodotti inscatolati non ti daranno mai una certezza su quanto contengono all’interno, in questo modo potrai capire meglio cosa sta per finire e cosa ancora hai da consumare!
Quarto consiglio: Tutto quello che usi una volta ogni tanto non tenerlo sopra la cucina, risparmia sugli spazi e se per esempio, usi il tostapane solamente una volta a settimana, conservalo insieme agli altri piccoli elettrodomestici e avrai maggiore spazio in cucina!
Le tipologie delle cucine
Ad oggi le tipologie di cucine sono davvero tante, differiscono tutte per stili, design, colori, forme e tanto altro. Possiamo distinguere principalmente le cucine in: cucina classica, cucina moderna, cucina angolare, cucina shabby, cucina in muratura, cucina ad isola, cucina living, cucina informale, cucina minimale.
Lo stile della cucina, come del resto della casa, rispecchia lo stile della persona stessa, ed è una chiara elargizione di noi stessi. Le cucine possono essere sia progettate su misura oppure nascere già come cucine bloccate, ovvero cucine con il loro metraggio prestabilito con la presenza di elettrodomestici o meno.
Per altri approfondimenti sulla categoria “Cucine” clicca direttamente qui: https://www.vitalbrico.com/arredamento/cucina/cucine.html.
Parti della cucina e funzionalità
La cucina è divisa in 4 zone, super importanti e indipendenti l’una dall’altra. La zona cottura è la parte più operativa della cucina ed è formata solitamente dal piano cottura a gas o ad induzione e dalla cappa. La zona cottura può essere o collocata contro la parete ( se si ha una cucina a L) oppure collocata vicino la zona lavaggio ( se si ha una cucina lineare). La zona lavaggio formata dai lavelli è anch’essa una zona operativa. Il lavello fondamentale per lavare piatti e stoviglie può essere formato da una o due vasche con scolapiatti o meno. Inoltre potrai scegliere il materiale che sia acciaio, ceramica, marmo o resina. La zona di conservazione ha invece lo scopo di mantenere inalterate le proprietà chimiche, fisiche e organolettiche garantendo ai consumatori la piena sicurezza degli alimenti. Le zone di conservazione sono il frigorieferie e gli altri mobili contenitori. La zona pranzo, si tratta di quella parte di cucina dove vengono consumati i pasti. La zona pranzo può essere collocata il tavolo ma anche la penisola se si vuole consumare un piatto veloce.
Qui, possiamo aprire una parentesi sulla tavola da cucina. Il tavolo per una cucina è indispensabile non solo per consumare i pasti ma spesso viene anche utilizzato per leggere, per studiare, per cucinare e per ricevere ospiti. Non a caso, assumono una grande importanza gli accessori da tavola! Se vuoi scoprire di più su questa categoria visita il link: https://www.vitalbrico.com/arredamento/cucina/accessori-da-tavola.html
Le cucine e i loro segreti su accessori e design. Pronti a scoprirli?
Su VitalBrico troverai tutto per la tua cucina, dai piani cottura, ai lavelli e rubinetti correlati, dai mobili per la cucina agli elettrodomestici vari. Ma non solo! Potrai divertirti a scegliere gli accessori cucina online, accessori da tavola per cucina, grandi elettrodomestici per cucina, piccoli elettrodomestici per la cucina! Ti basterà entrare all’interno delle nostre categorie e troverai non solo prodotti, ma anche consigli! Componi la tua cucina secondo le tue necessità e gusti. Scegli all'interno di un vasto assortimento di prodotti di alta qualità e dalle migliori marche e approffitta delle offerte del momento. Potrai acquistare dei pezzi per la tua cucina a prezzi super convenienti. Non perdere la tua occasione.