La vernice è normalmente trasparente o semitrasparente, in ogni caso non va a nascondere la superficie sottostante; è costituita di norma da elementi organici. Lo smalto (o meglio, vernice allo smalto) è invece coprente e la sua grana include sia elementi organici che inorganici.
Tutte le superfici esterne in legno sono esposte a molteplici attacchi. Agenti che ne compromettono sia l’estetica che la resistenza. Per proteggere il legno dagli attacchi esterni, è dunque fondamentale usare vernici o smalti specifiche, come un impregnante o uno smalto per legno da esterno, che oltre ad avere proprietà fungicide e repellenti agli insetti possano anche ravvivare i rivestimenti in legno.
Sulla nostra pagina troverai tutto cio che ti occorre per riavvivare i tuoi colori .
Gli smalti per legno si distinguono in base alla loro composizione chimica:
-
a base acqua: inodore, contiene meno composti organici volatili ed è quindi più salutare e rispettoso dell’ambiente. Asciuga in fretta e, una volta terminato il lavoro, gli attrezzi si puliscono facilmente con l’acqua.
-
a base solvente: presenta un tempo di asciugatura maggiore e un odore più forte. Ottime l’aderenza e la resistenza all’umidità. Il solvente più comune con cui pulire gli attrezzi a fine lavoro è l'acquaragia.