Abbacchiatore elettrico: come funziona e quale scegliere!
Cos’è un abbacchiatore?
Il periodo della raccolta delle olive è un momento estremamente delicato e soprattutto va affrontato con i mezzi specifici e particolari tecniche per la raccolta. La domanda più frequente di questo periodo è: quando si raccolgono le olive? Generalmente la raccolta delle olive è programmata per ottobre, ma in base a diversi fattori, la raccolta si può effettuare anche a dicembre. Per agevolare l’uomo a velocizzare il procedimento di raccolta delle olive, negli anni sono stati perfezionati e inventati nuovi attrezzi specifici, tra cui l’abbacchiatore o scuotitore per olive. Ma cosa è esattamente? Si tratta di attrezzi elettrici che provocano la caduta delle olive dagli alberi attraverso vibrazioni veloci. Dunque, gli abbacchiatori elettrici sono formati da un’asta e all’estremità troviamo dei “pettini” che in maniera meccanica scuotono l’albero e favoriscono la caduta delle olive. Gli abbacchiatori vengono utilizzati per fare l’abbacchiatura cioè scuotimento dei rami per favorire la caduta delle olive. L’importanza dell’utilizzo di questi strumenti meccanici la si nota attraverso un piccolo dato: l’80% del tempo viene utilizzato per effettuare la raccolta delle olive in maniera manuale. Da questo piccolo dato possiamo percepire che, acquistando un abbacchiatore per olive, verrà risparmiato tantissimo tempo e soprattutto verrà facilitato e velocizzato il lavoro. Possiamo dunque a questo punto fare una differenza tra abbacchiatore elettrico e abbacchiatore a batteria. L’abbacchiatore elettrico, come suggerisce la parola stessa, deve essere alimentato dalla corrente, quindi deve essere utilizzato presso le vicinanze di una presa elettrica oppure per mezzo di una prolunga. L’abbacchiatore a batteria, invece, è alimentato da una batteria portatile, generalmente ricaricabile, e permette di lavorare tranquillamente senza la necessità di cavi elettrici. C’è anche un altro tipo di scuotitore per olive, che sarebbe l’abbacchiatore pneumatico per olive che dispone di motore a scoppio, più potente e più efficacie. Inoltre, gli abbacchiatori possono essere anche suddivisi in base al tipo di rastrello di cui sono dotati, ovvero:
-Rastrello orbitale: il rastrello ruota solamente in una direzione
-Rastrello multidirezionale: dotato di rotazione multidirezionale
-Rastrello vibrante unidirezionale: scuotitore per olive dotato di un rastrello fisso che apre e chiude i pettini facendo staccare le olive dagli alberi e lasciandoli cadere.
Inoltre, potrai anche optare per un abbacchiatore con asta telescopica che permetterà di raggiungere angoli che sembrano irraggiungibili, oltre a conferire maggiore flessibilità all’operatore. Possiamo dunque confermare che l’abbacchiatore permette la raccolta di vari frutti dall’albero attraverso un sistema elettrico, a batteria o pneumatico favorendone la caduta.
Tipologie di abbacchiatori per olive
Entriamo adesso nel dettaglio e facciamo una piccola differenza fra gli abbacchiatori. Ne esistono diverse tipologie:
-Abbacchiatore pneumatico: si tratta di uno scuotitore per olive che ha per funzionare ha bisogno di un compressore, funzionano quindi ad aria compressa. L’abbacchiatore pneumatico è alimentato dunque ad aria compressa attraverso un motocompressore a scoppio disel oppure attraverso un compressore elettrico. Questo tipo di abbacchiatore per olive pneumatico è maggiormente utilizzato per chi possiede ampi terreni e un gran numero di oliveti. E’ molto maneggevole e leggero in quanto non hanno un motore montato sul corpo. Inoltre, questi speciali scuotitori per olive hanno bisogno di un compressore con grande portata di aria per l’alimentazione di almeno due aste in contemporanea. Grazie alle nuove tecnologie, gli scuotitori per olive pneumatici garantiscono il movimento con solamente 6/7 bar di pressione. Per quanto riguarda le aste degli scuotitori per olive pneumatici possono essere telescopiche o fisse di vari materiali come alluminio o fibra di carbonio. Dunque, gli abbacchiatori pneumatici, per funzionare hanno bisogno di essere collegati ad una fonte di energia e ad un compressore.
-Abbacchiatore a batteria: è uno scuotitore per olive consigliato per chi dispone di poche piante. E’ alimentato da una batteria portatile, generalmente ricaricabile, e permette di lavorare tranquillamente senza la necessità di cavi elettrici. Generalmente gli scuotitori a batteria vengono utilizzati per chi possiede un piccolo oliveto. Un altro elemento importante è la praticità proprio perché a differenza dell’abbacchiatore pneumatico, l’abbacchiatore a batteria non ha bisogno di un compressore per essere alimentato. La batteria permette il moto di questi apparecchi e può essere di tipo 12V, o anche agli ioni di litio. Tra gli abbacchiatori a batteria possiamo trovare alcuni che funzionano attraverso le vibrazioni della punta che riescono a far staccare le olive dai propri rami e altri che dispongono di un doppio rastrello che si apre e si chiude attraverso i rami. Inoltre gli abbacchiatori a batteria sono considerati i più ecosostenibili perché non originano emissioni. Per quanto riguarda l’asta degli scuotitori per olive a batteria, può essere di lunghezza variabile, fissa o telescopica.
-Abbacchiatore a scoppio per olive: si tratta di uno scuotitore per olive più pesante in quanto dispone di motore a benzina posizionato sulla base dell’asta. E’ uno scuotitore che ha bisogno di manutenzione in quanto il movimento dei pettini è originato da un motore endotermico per questo motivo vanno presi in considerazione i consumi e le emissioni di questo scuotitore per olive.
Abbacchiatore elettrico: Gli abbacchiatori elettrici sono i più diffusi sul mercato e rappresentano un’ottima soluzione per chi non vuole spendere troppo e per chi desidera un abbacchiatore che non richieda troppa manutenzione. Generalmente hanno una velocità che arriva fino a 1.100 battute al minuto (gli abbacchiatori pneumatici o gli abbacchiatori a motore arrivano ad una velocità di 2.000 battute al minuto) Inoltre, gli abbacchiatori elettrici, permettono di lavorare senza alcuna interruzione un’intera giornata.
I nostri consigli online per la scelta dell’abbacchiatore
Il periodo della raccolta olive si avvicina e state cercando consigli su come scegliere l’abbacchiatore perfetto? Vital brico è pronto ad aiutarti con dei consigli online che ti potranno essere utili per l’acquisto del tuo abbacchiatore. La prima cosa da tenere in considerazione è l’alimentazione dello scuotitore per olive. Lo scuotitore per olive elettrico è consigliato e per chi non vuole spendere troppo, inoltre è ottimo per chi desidera un abbacchiatore che non richieda troppa manutenzione. Adatto invece a chi ha un piccolo oliveto è l’abbacchiatore a batteria, che può essere alimentato da una batteria portatile. Potrai anche optare per un abbacchiatore a scoppio per olive, più pesante rispetto agli altri e che richiede una maggiore manutenzione. Il peso è un altro elemento da tenere in considerazione, se non si vuole soffrire di mal di schiena oppure affaticare le braccia: gli scuotitori per olive a motore pesano circa 5-6 Kg, mentre gli abbacchiatori elettrici sono più leggeri, pesano circa 2-3 Kg. Per scegliere un buon abbacchiatore bisogna fare attenzione anche al bilanciamento perché? Gli abbacchiatori che dispongono di un motore in testa, durante la raccolta, chi lo “conduce” deve fare uno sforzo enorme per tenerlo in equilibrio. Gli abbacchiatori con un motore posizionato in coda, sono invece più maneggevoli. I pettini degli abbacchiatori possono essere di diverso materiale, sicuramente i pettini in plastica sono meno costosi ma anche meno resistenti rispetto a quelli in carbonio. Inoltre i pettini possono avere diverse forme e diverse lunghezze. Altro importante fattore è la delicatezza con la quale si percuotono i rami di olivo, se la delicatezza manca, si verranno a creare danni sia alle piante sia alle olive. Le aste inoltre possono essere fisse, di variabile lunghezza o telescopiche, la lunghezza può variare dai 2 ai 3 metri e bisogna sceglierla in base all’altezza delle chiome. L’oscillazione degli abbacchiatori è un criterio da tenere ben presente in quanto un abbacchiatore troppo forte e veloce rischierebbe di danneggiare la pianta mentre un abbacchiatore troppo lento non riuscirebbe ad avere la potenza giusta per far staccare i frutti dall’albero. Dunque la soluzione sarebbe quella di scegliere un abbacchiatore per olive con velocità regolabile. Possiamo concludere confermando che sul mercato sono presenti tantissimi abbacchiatori, sia per uso professionale sia per uso hobbistico. Qualsiasi sia l’utilizzo, il consiglio che possiamo darti è quello di scegliere un abbacchiatore adatto a te, alle tue piante e adatto alle tue esigenze seguendo i nostri consigli. Nello shop online Vital brico potrai scegliere tra gli abbacchiatori professionali e non ed eseguire il lavoro della raccolta olive in maniera semplice, senza tantissimi sforzi ma soprattutto soddisfacente.
Abbiamo constatato quindi che per la raccolta olive e per la qualità dell’olio extra vergine di oliva, bisogna far affidamento ad attrezzi specifici durante e dopo la raccolta; su Vital brico potrai trovare tutto l’occorrente…di seguito categorie che potrebbero interessarti come:
Raccolta olive: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive.html
Contenitori olio: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive/contenitori-olio.html
Teli per olive: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive/teli-per-olive.html
Scale da appoggio: https://www.vitalbrico.com/agricoltura/raccolta-olive/scale-da-appoggio.html