Tutte le categorie
Rubinetti lavello
Griglia Lista

13 elementi

Imposta la direzione decrescente
Griglia Lista

13 elementi

Imposta la direzione decrescente

L’importanza del miscelatore cucina!

La tua cucina necessita di un cambiamento? Vorresti mantenere lo stile classico, moderno o vintage? Puoi dare un tocco in più al tuo ambiente della cucina cambiando anche il miscelatore. La rubinetteria della cucina a volte, va cambiata per obbligo a causa di un malfunzionamento, altre volte va cambiata per un fatto di estetica. Dunque in questo piccolo spazio dedicato alla lettura e ai consigli ti aiuteremo a scegliere il miscelatore cucina che fa al caso tuo! Oggi, la cucina non ha più solamente la funzione della preparazione e consumazione dei cibi, ma è un vero e proprio ambiente da esporre e proprio per questo deve essere curato in ogni minimo dettaglio! Tra le tipologie di miscelatori per la cucina, possiamo dividere i rubinetti in 4 variabili:

-Miscelatori con doccetta estraibile

-Miscelatori fissi a canna girevole

-Miscelatori sottofinestra

-Miscelatori acqua filtrata

Miscelatori fissi a canna girevole

I miscelatori fissi a canna girevole sono i più utilizzati; si tratta di un rubinetto monocomando a canna alta o bassa. Se infatti hai poco spazio in cucina e lo devi ottimizzare, i  modelli fissi a canna girevole bassa sono ideali in quanto possono adattarsi anche ai lavelli più piccoli con una distanza ridotta tra i pensili e la base di appoggio. I rubinetti a canna alta invece, sono perfetti per i lavelli di medie o grandi dimensioni e hanno bisogno di uno spazio adeguato tra la base di appoggio e i pensili. La comodità di questi miscelatori è la canna girevole che permette di agevolarne l’uso in cucina in quanto è possibile spostare l’asta del rubinetto nella posizione ideale.

Miscelatori con doccetta estraibile

Uno tra i miscelatori più comodi in cucina è il miscelatore con doccetta estraibile. Questo miscelatore permette di usare il terminale del rubinetto in modo autonomo così da poter direzionare il getto d’acqua in base alle proprie esigenze. L’utilizzo di questo miscelatore facilita il riempimento delle pentole, il lavaggio dei piatti e degli alimenti e anche il lavaggio del lavello stesso. Il design di questi miscelatori può essere classico o moderno e il materiale generalmente utilizzato è l’acciaio inox.

Miscelatori sottofinestra

Questa tipologia di miscelatori è idealizzata appositamente per i lavelli sotto la finestra, dunque per poter installare il rubinetto sottofinestra. La particolarità nonché caratteristica di questi rubinetti è la possibilità di reclinare la canna nel momento in cui bisogna aprire o chiudere la finestra. Alcuni dei miscelatori sottofinestra sono dotati di canna girevole per ottimizzare ancora di più lo spazio e possono essere a canna bassa o a canna alta.

Miscelatori acqua filtrata

I miscelatori acqua filtrata sono dotati di un supporto per il sistema di filtraggio per il trattamento di acqua. Questi rubinetti sono dotati di una struttura a tre vie: le prime due sono predisposte all’erogazione di acqua calda o fredda, invece la terza è dedicata all’erogazione dell’acqua filtrata. La terza via presenta un foro standard da 35 mm che è compatibile con tutti i principali sistemi di erogazione. Questi miscelatori propongono una soluzione ottimale per l’acqua ad uso alimentare e un altro vantaggio è che non richiede alcuna modifica degli attacchi idraulici presenti nel lavello.

Tipo di apertura dei rubinetti cucina

I rubinetti da cucina possono differire anche per la tipologia di apertura. Possiamo infatti notare che ci sono rubinetti monocomando, anche detto miscelatore, ha un’unica maniglia per aprire, chiudere e anche regolare l’emissione del getto d’acqua. Rubinetto ad apertura bicomando è il tradizionale rubinetto con due manopole distinte per regolare acqua fredda e acqua calda. Rubinetti con leva clinica è caratterizzato dalla possibilità di azionare il miscelatore con il suo gomito ed è molto indicato per persone disabili o con difficoltà motoria. Infine il rubinetto monoacqua formato da una solo manopola per apire e chiudere l’acqua ma si può gestire una sola temperatura. Inoltre, alcuni rubinetti possono essere disposti di deviatore e infrarossi. Il deviatore può volgere il flusso d’acqua a favore della lavatrice o della lavastoviglie. Gli infrarossi ovvero un sensore integrato che attiva il getto d’acqua avvicinando le mani.

Qualche consiglio in più!

Il rubinetto da cucina è considerato a tutti gli effetti un elemento decorativo per il tuo arredamento. Se hai uno stile classico puoi installare il tradizionale miscelatore, altrimenti puoi orientarti sui rubinetti moderni; dopo aver individuato il miscelatore adatto alla tua cucina scegli e coordina anche il colore abbinato con le superfici del lavello , del forno, della lavastoviglie e così via. Se hai uno stile contemporaneo allora scegli finiture in acciaio inox. Se invece vuoi mantenere il classico e il tradizionale potresti optare per una finitura dorate, rame o bronzo. Per le ultime tendenze invece potrai scegliere un acciaio verniciato in diversi colori come ad esempio tortora, bianco, nero, antracite con effetto satinato o mat!